Politica Aziendale

DG, coerentemente con gli scopi dell’organizzazione, ha definito la politica per la qualità di Volpi Pietro S.r.l. affinché si abbia un quadro strutturale di riferimento per definire e riesaminare periodicamente gli obiettivi e per perseguire il miglioramento continuo dell'efficacia del Sistema gestione integrato.
Volpi Pietro S.r.l. è da anni impegnata a migliorare la propria immagine ed il proprio posizionamento sul mercato, perseguendo la sicurezza e la salubrità dei prodotti, la conformità dei prodotti e del servizio ai requisiti cogenti e del cliente; il rispetto dei requisiti di salute e sicurezza, ambiente e responsabilità sociale.

Cosa ci contraddistingue:

La storicità dell’azienda e a la consolidata esperienza
Il personale altamente qualificato e con basso turnover
La massima puntualità, tempestività e flessibilità nell’esecuzione del servizio
La comunicazione diretta con il cliente che limita la burocrazia e rende tempestive le nostre capacità di risposta
La possibilità di erogare servizi aggiuntivi, quali progetti di sensibilizzazione sulla sana alimentazione
L’attenzione alla qualità e alla sicurezza alimentare e rintracciabilità
L’attenzione alla sostenibilità dell’ambiente e alla sicurezza sul lavoro
L’attenzione alla responsabilità sociale nei confronti dei lavoratori
Per il raggiungimento di tali obiettivi la Direzione Generale è consapevole della necessità di:
Investire in strutture, impianti e risorse umane;
Garantire la rintracciabilità delle materie prime utilizzate;
Selezionare i propri fornitori e le relative materie prime;
Trasformare le materie prime in piatti igienicamente sicuri, appetibili al gusto, alla vista e all'olfatto;
Promuovere e sviluppare un sistema basato su strategie e metodi di produzione finalizzati alla salubrità, integrità e qualità nutrizionale dei prodotti alimentari;
Realizzare il miglioramento della qualità del proprio servizio attraverso la professionalità ed il contributo attivo di tutta la struttura aziendale;
Applicare un sistema di autocontrollo basato sulla metodologia HACCP che attraversi tutto il processo di realizzazione del servizio di ristorazione e punti alla prevenzione dei problemi igienico-sanitari ai fini della sicurezza alimentare;
Assicurare la produzione di informazioni corrette e trasparenti sui sistemi produttivi, sulla qualità degli alimenti e sui rischi alimentari;
Seguire il percorso degli alimenti a partire dalle materie prime che entrano a far parte della produzione fino alle pietanze che escono dalla produzione e arrivano al consumatore finale.
Assicurare l’aggiornamento legislativo alla normativa applicabile al comparto agro-alimentare
Adeguarsi a tutti requisiti delle norme in oggetto (ISO 9001, UNI 10854, ISO 14001, OHSAS 18001 , UNI 22000, UNI 22005, SA 8000) ed il rispetto di tutte le leggi e normative in vigore applicabili al proprio settore di attività;
Rispettare gli impegni sottoscritti con le parti interessate;
Promuovere iniziative per il coinvolgimento del personale ai fini del raggiungimento degli obiettivi di responsabilità sociale in ottica di miglioramento continuo;
Garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre rispettando la normativa vigente in materia di salute e sicurezza;
Prevenire gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali e gli incidenti, anche attraverso una formazione continua dei lavoratori;
Aggiornare, laddove tecnicamente possibile, le misure di prevenzione e protezione in relazione ai mutamenti organizzativi e produttivi che hanno rilevanza ai fini della salute e sicurezza;
Soddisfare sempre più le necessità e le esigenze dei clienti e ridurre in maniera progressiva gli impatti ambientali della nostra attività, diretti ed indiretti e prevenire l’inquinamento;
Attivare un sistema di comunicazione per la gestione delle segnalazioni inerenti la norma SA8000;
Rispettare gli strumenti internazionali (es. convenzioni ILO);
Non utilizzare o dare sostegno all’utilizzo del lavoro infantile;
Non ricorrere né dare sostegno all’utilizzo di lavoro forzato o obbligato;
Rispettare il diritto alla contrattazione collettiva e tutela della libertà di associazione;
Trattare tutto il personale con dignità e rispetto ed attuando una corretta gestione delle procedure disciplinari;
Diffondere i principi etici ai fornitori richiedendo l’impegno a conformarsi ai requisiti dello standard SA 8000;
Ci impegniamo a mantenere con gli Enti e con il pubblico rapporti costruttivi, trasparenti e aperti.
La Direzione Generale è altresì consapevole che la partecipazione e il coinvolgimento di tutto il personale è un requisito fondamentale ed un elemento di assoluta priorità per il raggiungimento degli obiettivi previsti negli ambiti qualità del prodotto, ambiente, salute e sicurezza e responsabilità sociale.
A tal fine è stato individuato il Sistema di Gestione integrato come strumento per il controllo e il miglioramento dell’efficacia di tutti processi aziendali. Volpi Pietro S.r.l. si impegna pertanto a soddisfare i requisiti delle norme UNI EN ISO 9001, UNI 10854, OHSAS 18001, UNI 22000 e UNI 22005, SA 8000 E a mantenere aggiornato il proprio Sistema di Gestione integrato ed a perseguirne il miglioramento e l’efficacia.

Sant’Angelo Lodigiano, Giugno 2019
La Direzione Generale
Volpi Ivan

Con frequenza annuale in occasione del riesame da parte della direzione, la Politica integrata viene riesaminata per accertarne la continua idoneità e per stabilire obiettivi misurabili per i pertinenti livelli e funzioni dell’organizzazione.
La Politica è comunicata a tutte le parti interessate interne ed esterne con modalità differenti in funzione della tipologia della stessa mediante pubblicazione sul sito internet, bacheche aziendali e momenti di formazione sull’applicazione del Sistema di gestione integrato e la sua comprensione all'interno dell’organizzazione viene verificata durante gli audit interni.
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